RILIEVO TOPOGRAFICO E DI MONUMENTI



Forniamo servizi specialistici per il rilievo diretto e indiretto dei contesti archeologici. In particolare realizziamo modelli digitali dei contesti attraverso l’impiego delle tecniche di restituzione basate sulle Image Based Technologies (photo-modeling) e/o sull’Engineering Reverse (laser scanner), effettuate contestualmente alle attività di assistenza archeologica agli scavi.

L’utilizzo di tecniche di elaborazione delle immagini acquisite da drone o stativo telescopico garantisce la possibilità di utilizzare procedure di trattamento integrato della documentazione archeologica in modo da fornire prodotti il più possibile oggettivi.

La nostra attività prevede:

  • Acquisizione dei dati con l’impiego della strumentazione a nostra disposizione come la Stazione totale Leica Geosystems TS06 plus, Laser Scanner Focus3D X 130, GPS Leica Zeno 15 e/o tecniche di point cloud/mesh generator con Agisoft Photoscan Pro che permette di generare modelli 3D (nuvole di punti e mesh) utilizzando anche le immagini acquisite mediante specifici protocolli.
  • Elaborazione dei dati per generare modelli geometrici tridimensionali dai quali è possibile estrarre informazioni di tipo metrico, funzionali a documentare in modo oggettivo il contesto di scavo e le strutture architettoniche.
  • Implementazione e la gestione di tutti i dati (immagini e punti rilevati) all’interno del software (Agisoft Photoscan) che consente di generare modelli di superficie complessi, ovvero delle mesh definite attraverso una nuvola di punti (Dense Surface Model), perfettamente texturizzate.
  • Fornitura dell’output finale, ovvero un modello 3D rappresentato secondo diversi stili di visualizzazione, dal wireframe fino ad un modello con mappatura texture. Infine, i modelli generati potranno essere esportati in software di modellazione 3D attraverso il quale si potranno ottenere viste topografiche di dettaglio delle strutture o ricostruzioni ambientali più complesse.

 

Vuoi un preventivo o desideri saperne di più?


 

Chiama ora
Indicazioni