CHI SIAMO



Archeologia Ricerca e Valorizzazione SRL (A.R.Va) è una spin-off dell’Università del Salento, afferente al Dipartimento di Beni Culturali, costituita nel 2012.

L’idea imprenditoriale che la società intende sviluppare è quella di soddisfare le esigenze di tutela, promozione e valorizzazione espresse nell’ambito dei Beni Culturali e del Paesaggio, sia a livello nazionale che internazionale.
L’obiettivo primario è fornire supporto tecnico e scientifico a committenti pubblici e privati attraverso innovativi servizi di ricerca e sviluppo basati su approcci inter e multidisciplinari.

A.R.Va SRL coniuga la capacità di risposta al mercato tipica di un’azienda giovane e dinamica con le opportunità della ricerca e della collaborazione e partecipazione a progetti europei e nazionali.

La società ha svolto numerosi lavori nell’ambito della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale storico-archeologico di Lecce e del Salento, sia per Pubbliche Amministrazioni che per aziende private: attività di assistenza scientifica agli scavi archeologici dell’Anfiteatro di Rudiae (Lecce); servizi di catalogazione della Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia; attività di promozione del patrimonio archeologico di Lecce e Rudiae (pannellistica didattica, restituzioni tridimensionali e animazioni virtuali, pubblicazioni divulgative); supporto scientifico per la progettazione dell’allestimento museale (sezione classica) del Castello di Otranto; indagini di archeologia preventiva; realizzazione del Progetto “Apulia Cultural Identity Paths” finanziato dal MIURLinea 2 Cultura ad impatto aumentato – Avviso n. 436 del 13/03/2013.

Il portfolio clienti della società comprende: Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Acquedotto Pugliese Spa, Comune di Otranto, Regione Puglia, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.
A.R.Va SRL vanta numerose collaborazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con:

  • Università del Salento – Dipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
  • CNR-IBAM Lecce – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali;
  • Lab CORE – Centro Cultura Innovativa d’Impresa Incubatore Euro-Mediterraneo, Lecce;
  • PMI, spin off universitarie e start up innovative.

A.R.Va SRL è iscritta nell’elenco operatori abilitati MIBACT – Archeologia Preventiva (n° iscrizione 2400 – 08/02/2013), è abilitata al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ed  è compresa nella vendor list di numerosi enti pubblici e grandi aziende.


 

Chiama ora
Indicazioni